mercoledì 7 ottobre 2009

...Futuro (prossimo)

Questo è quello che accadde il 2 Ottobre:

Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro

http://www.repubblica.it/2009/10/sport/vari/olimpiadi-2016/olimpiadi-2016/ap_16879172_14560.jpg

COPENHAGEN - Per la prima volta il Sudamerica ospiterà le Olimpiadi. Sarà Rio de Janeiro ad ospitare i giochi del 2016, dopo aver battuto nel testa a testa della votazione finale Madrid, sconfitta per la terza volta. Incontenibile esplosione di gioia a Rio de Janeiro al momento dell'annuncio.
LA DISFATTA DI CHICAGO - Non è stata sufficiente la sponsorizzazione di Barack Obama. Chicago non ospiterà le Olimpiadi del 2016, esclusa nella prima sessione di votazioni. Su 95 aventi diritto al voto hanno votato in 94. Bella seconda votazione è toccato a Tokyo venire eliminata. Una vera doccia fredda per i media americani, stupiti e increduli, per questa inaspettata eliminazione della candidata americana. Nella piazza di Chicago che era pronta a festeggiare, è piombato un silenzio irreale ed attonito.

Fonte:http://www.repubblica.it/2009/10/sport/vari/olimpiadi-2016/olimpiadi-2016/olimpiadi-2016.html

Rio de Janeiro (che significa Fiume di Gennaio in portoghese) è una città del Brasile. La città è famosa per le sue spiagge turistiche (Copacabana e Ipanema) su cui si affacciano file di alberghi, per la gigantesca statua di Gesù, nota come Cristo Redentore ("Cristo Redentor")
Fonte:WIKIPEDIA

Questo è quello che accade 2 giorni fa(già riportato qui)

Riprodotta la Sindone

[sindone_intera[4].jpg]

http://ilpensatoiodimcg.blogspot.com/2009/10/riprodotta-la-sindone.html

Ora...

Missione LCROSS: a caccia d°acqua sulla Luna

LCROSS sta per Lunar Crater Observation and Sensing Satellite, ed il suo primo obiettivo di missione è cercare ghiaccio d'acqua sulla Luna, in un cratere permanentemente in ombra nella regione del polo sud.

NEWS SPAZIO :- Dopo gli entusiasmanti risultati scientifici che hanno dimostrato la presenza di molecole d'acqua e di idrossile sulla superficie della Luna

http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/la-nasa-presenta-le-prove-della.html
http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/le-immagini-nasa-della-presenza-dacqua.html

il prossimo appuntamento mozzafiato è per il 9 ottobre, quando la missione NASA LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite) entrerà nella sua fase più spettacolare con il doppio impatto, prima dell'ultimo stadio ormai vuoto del razzo Centaur e poi della sonda LCROSS stessa, all'interno di un cratere nel polo sud lunare.

Qui i dettagli della missione LCROSS
http://newsspazio.blogspot.com/2009/02/missione-lcross-caccia-dacqua-sulla.html

La notizia oggi è che la NASA ha cambiato il cratere target per l'impatto. Non è più Cabeus A come deciso il mese scorso, ma è semplicemente il cratere Cabeus (vedi immagine pubblicata).

La decisione è maturata a seguito di continue analisi su tutti i dati disponibili provenienti dalla Luna, dopo consultazioni con i membri scientifici della missione e più in generale con la comunità scientifica e sulle ultime osservazioni delle sonde Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), Lunar Prospector (LP), la sonda indiana Chandrayaan-1 e la sonda giapponese Kaguya-Selene.

Una migliore comprensione delle concentrazioni di idrogeno nella regione Cabeus ha portato a "raffinare" il bersaglio. Il cratere Cabeus presenta infatti la più alta concentrazione di idrogeno di tutto il polo sud lunare.

Ulteriori considerazioni a favore di Cabeus arrivano dall'analisi dei modelli topografici della superficie lunare prodotti da Kaguya-Selene e dallo strumento LOLA (Lunar Orbiter Laser Altimeter) a bordo di LRO. i vari DTM (digital terrain model, modello digitale del suolo) evidenziano infatti che Cabeus ha una conformazione più favorevole per consentire l'osservazione da Terra della nuvola di detriti generata dall'impatto del 9 ottobre, la quale risulterà illuminata dal Sole prima di quanto in precedenza stimato.

Il team di missione ha quindi concluso che Cabeus è il miglior cratere-obiettivo per centrare gli obiettivi di missione. Nei prossimi giorni gli scienziati continueranno a cercare l'esatto punto in cui avverrà l'impatto all'interno di Cabeus per massimizzare l'illuminazione del Sole sulla nuvola di detriti che si formerà.
Fonte:http://newsspazio.blogspot.com/2009/09/la-missione-nasa-lcross-cambia-il.html

Acqua per tutti, tutti per l'acqua



"Acqua per tutti, tutti per l'acqua", è quanto si è prefissato il patron del Cirque du Soleil, Guy Laliberté, col suo viaggio "tutto da ridere" che ha preso il via, a bordo della Soyuz TMA-16, il 30 settembre dal Baikonur Cosmodrome in Kazakhstan, assieme all'astronauta statunitense Jeffrey Williams e al cosmonauta russo Maxim Surayev.

Sebbene il re dei clown, che nel 1984 ha fondato il grandioso Cirque du Soleil (quattro mila artisti provenienti da ogni angolo del pianeta), e che prima di diventare miliardario è stato anche trampoliere, mangiatore di fuoco e clown, abbia fatto sganasciare dalle risate l'equipaggio e gli spettatori presenti al cosmodromo prima della partenza, la missione spaziale che durerà 12 giorni, mantiene integro tutto il suo spirito scientifico. Difatti Guy Laliberté, che non è uno sciocco, con questa sua trovata costatagli circa 35 milioni di dollari, intende sensibilizzare l'umanità alla preziosità dell'acqua.
Save the Children in occasione del lancio della nuova campagna mondiale dell'Organizzazione, volta a combattere la mortalita' infantile denuncia che ogni tre secondi nel mondo un bambino con meno di 5 anni perde la vita, per un totale di oltre 24.000 bambini al giorno, quasi 9 milioni in un anno. E tra le cause principali di questa grande tragedia vi è proprio la scarsita' di acqua potabile. Attualmente 1,4 miliardi di persone vivono in una situazione critica per quanto riguarda l’accesso all’acqua potabile, mentre altri 2 miliardi sono al limite della sufficienza.

Nel mondo, solo una decina di Paesi raccolgono il grosso della disponibilità idrica planetaria. Mediamente una persona avrebbe bisogno di 50 litri di acqua al giorno, ma un abitante degli Stati Uniti ne consuma 425, un italiano 237, mentre un cittadino del Mali o del Madagascar arriva a malapena a 10. Ben venga dunque questa performance nello spazio di questo singolare miliardario canadese, il quale è anche l'artefice del primo evento artistico e sociale che provenga dallo spazio. Difatti, alle ore 24 GMT del 9 ottobre, nell'ambito del tema "Moving Stars and Earth for Water" dalla Stazione Spaziale Internazionale, Laliberte lancerà una performance webcast in collegamento con 14 città in tutto il mondo: Montreal, Mosca, Santa Monica, New York, Johannesburg, Mumbai, Marrakesh, Sydney, Tokyo, Tampa, Città del Messico, Rio de Janeiro, Parigi e Londra. L'evento sarà a sostegno della One Drop Foundation, che Laliberte ha fondato due anni fa con un impegno di 100 milioni dollari per realizzare il suo sogno "Acqua per tutti, tutti per l'acqua." In ciascuna delle città, si svolgerà un momento "artistico" alla presenza di artisti e personalità di fama mondiale. Ogni città avrà un suo tema legato all'acqua. I seguenti hanno già confermato la loro partecipazione: Al Gore, AR Rahman, Cirque du Soleil, Claude Challe, il dottor David Suzuki, Fnaire, Frank De Winne, Garou, Gilberto Gil, Gregory Colbert, Jean Lemire, Julie Payette, Maud Fontenoy, Patrick Bruel, Peter Gabriel, Peter Lik, Shakira, Simon Carpentier, Tatuya Ishii, Tetsuko Kuroyanagi, Tiffany Speight, U2, Vandana Shiva e Yann Arthus-Bertrand, un poeta canadese, il quale prenderà parte alla manifestazione sia per la lettura di parti di un suo poema, sia per l'esecuzione e la condivisione del lavoro artistico. L'evento sarà anche trasmesso in diretta su onedrop.org.

Fonte:http://ilprofessorechos.blogspot.com/2009/10/acqua-per-tutti-tutti-per-lacqua.html

Nessun commento:

Posta un commento