sabato 11 luglio 2009

STS 127(La rinascita della fenice)


Come alcuni sanno, il giorno dell'anniversario della nascita di Stravinskij ,Google dedica al celebre compositore russo un logo che raffigura una FENICE che vola tra le note musicali.
Lo stesso giorno l'STS 127 programma spaziale della Nasa rinvia al 11 Luglio(oggi) il lancio dell'Endevour...


Ricordiamo un crop recente...

http://skepfeeds.files.wordpress.com/2009/06/crop_1423732c.jpg


Notizia di oggi la partecipazione di 500 persone alla missione STS 127:
http://www.space.com/missionlaunches/090616-sts127-500th-spaceflyer.html

500=anni di vita della FENICE
Da wiki:
"Dopo aver vissuto per 500 anni la Fenice sentiva sopraggiungere la sua morte, si ritirava in un luogo appartato e costruiva un nido sulla cima di una quercia o di una palma.

Qui accatastava ramoscelli di mirto, incenso, sandalo, legno di cedro, cannella, spigonardo, mirra e le più pregiate piante balsamiche, con le quali intrecciava un nido a forma di uovo — grande quanto era in grado di trasportarlo (cosa che stabiliva per prove ed errori). Infine vi si adagiava, lasciava che i raggi del sole l'incendiassero, e si lasciava consumare dalle sue stesse fiamme mentre cantava una canzone di rara bellezza.

Per via della cannella e della mirra che bruciano, la morte di una fenice è spesso accompagnata da un gradevole profumo. Dal cumulo di cenere emergeva poi una piccola larva (o un uovo), che i raggi solari facevano crescere rapidamente fino a trasformarla nella nuova Fenice nell'arco di tre giorni (Plinio semplifica dicendo "entro la fine del giorno"), dopodiché la nuova Fenice, giovane e potente, volava ad Heliopolis e si posava sopra l'albero sacro,

«cantando così divinamente da incantare lo stesso Ra»

- peraltro si dice anche che dalla gola della Fenice giunse il soffio della vita (il Suono divino, la Musica) che animò il dio Shu."
Fonte:Wikipedia.it

Il SUONO...la MUSICA...come quella di Stravinskij che animò il Dio SHU(Shu simboleggia l’aria, intesa anche come soffio di vita.)

Altri "segni" della rinascita...

UPDATE:

La missione è stata rinviata di almeno 24 ore a causa di 11 fulmini:
http://newsspazio.blogspot.com/2009/07/missione-space-shuttle-endeavour-sts.html

2 commenti:

  1. non so come interpretare il fatto di aver letto l'esistenza di un tale Shu Garbuglia un minuto prima di aver letto questo...

    RispondiElimina